Heart Judo aiuta bambini e coloro che hanno avuto difficoltà nell’infanzia, nell’ambito scolastico o familiare, a scoprire come utilizzare al meglio le proprie energie fisiche, mentali ed emotive, al fine di crescere con rispetto reciproco per contribuire alla creazione di una società migliore.
Heart Judo nasce dall’esperienza trentennale nelle palestre del metodo educativo del professor Jigoro Kano del Judo. Mentre il Judo viene praticato nelle palestre e utilizza tecniche di attacco e difesa, Heart Judo si pratica a scuola o in famiglia, impiegando strategie di comunicazione con gli altri e sopratutto educando il dialogo interiore con presupposti quali la curiosità, il rispetto e la gratitudine.
Se tuo figlio ha difficoltà a controllarsi o presenta problemi di apprendimento, non è lui il problema, ma il metodo con cui sta apprendendo. Nonostante ci siano molte conoscenze, insegnanti laureati e competenti, sempre più bambini risultano iperattivi o tendono a chiudersi in se stessi.
La società occidentale ha creduto che la conoscenza fosse la cosa più importante per l’educazione. La conoscenza è certamente importante, ma l’essere umano è un sistema complesso e meraviglioso composto da corpo, mente e cuore. La vera forza dell’essere umano risiede nell’equilibrio tra corpo, mente e cuore; tra desiderio, pensiero e azione.
Investendo maggiormente nell’acquisizione di conoscenze e nello sviluppo mentale, dedicando meno tempo allo sviluppo fisico, il cuore non ha la possibilità di fare esperienza emotiva e quindi di rafforzarsi. Le conseguenze di tante ore e anni dedicati ad accumulare conoscenze a livello mentale sono state la creazione di individui deboli e squilibrati, privi delle abilità motorie e cognitive necessarie per gestire un sovraccarico di informazioni. Il disagio emotivo è aumentato, abbassando l’autostima e il rendimento scolastico, aumentando insoddisfazione e risentimento. L’attenzione è calata drasticamente e il rispetto verso insegnanti e istituzioni è andato via via esaurendosi.
Heart Judo nasce dall’efficacia del metodo del Judo, il quale presuppone che ciò che conta sia essere migliori di se stessi e non degli altri. Heart Judo, come il Judo, è un mezzo e non un fine. Non si giudicano i risultati, ma si valorizza il percorso e, di conseguenza, le esperienze, l’apprendimento e le emozioni dell’individuo.
Anche tu puoi finalmente aiutare tuo figlio o tua figlia a scoprire come sia possibile imparare in modo efficace e ad affrontare le difficoltà trasformandole in opportunità.
Heart Judo è un metodo educativo che, anziché lavorare sulla mente per educare il corpo, parte dal cuore per educare la mente, affinché il corpo possa acquisire sane abitudini per utilizzare al meglio le energie del corpo, della mente e dello spirito