Heart Judo
Cos’è Heart Judo
Heart Judo è uno strumento educativo per trasferire ai ragazzi consapevolezza di come crescere in modo equilibrato.
Il nostro mondo è in rapida evoluzione e per aiutare i bambini a far emergere la loro unicità, affinché possano cavalcare le onde del continuo cambiamento, serve un metodo pratico e flessibile.
L’apprendimento a lungo termine avviene per 85% inconsciamente, attraverso i neuroni a specchio :
1. L’osservazione visiva, come fanno gli altri : adattabilità.
2. La percezione sensoriale dei benefici o svantaggi che ne conseguono, il perché farlo: i principi.
Il comportamento umano è l’espressione evidente dell’energia emotiva che parte dall’interno, dal cuore, e che si incanala attraverso le vie sinaptiche della mente.
Quando c’è coerenza tra l’emisfero destro e quello sinistro, tra l’intelligenza emotiva e quella cognitiva, il comportamento umano è equilibrato, l’individuo riesce ad adattarsi alle situazioni perché ha trovato un senso, un ragione da perseguire, una motivazione.
1. JU. Affinché ogni individuo, nella sua diversità, si possa esprimere al meglio, soprattutto di fronte alle paure di non essere all’altezza, i giudizi, le difficoltà, occorre sfruttare proprio la capacità plastica del cervello, la sua flessibilità, educando al desiderio di aprirsi alle infinite possibilità.
2. DO. Quando lo scopo è perseguire dei valori, dei principi e non delle aspettative, i ragazzi percepiscono subito i benefici dell’ambiente fertile che stanno seguendo; sono liberi da paure di esperienze del passato e privi di aspettative future di supremazia, grati della vita presente.
“SHIN TO SHIN”: DA CUORE A CUORE.
Heart Judo, l’Educazione Emotiva di Cedere per dei Principi permette a chiunque ragazzo, genitore e insegnante, di creare un clima sereno e un terreno fertile dove poter esprimere la propria unicità, scoprendo insieme agli altri come creare un mondo migliore.
Trovi maggiori informazioni sui corsi di Heart Judo vai sul sito www.silviamarocchi.com