Lo Yoga della Risata è una disciplina unica, grazie alla quale, chiunque è in grado di ridere senza motivo; senza bisogno di comicità, di barzellette o di battute di spirito. Questa disciplina è stata inventata nel 1995 da un medico indiano, il Dr. Madan Kataria, con solo cinque persone in un parco pubblico di Mumbai, India. In soli vent’anni, grazie alla sua efficacia, si è diffusa rapidamente in tutto il mondo e oggi si contano migliaia di Club in oltre 72 Stati. La ragione principale per cui il dott. Kataria chiamò questa tecnica “Yoga della Risata” è perché combina esercizi che stimolano la risata con esercizi di respirazione yogica o pranayama. In questo modo si ossigenano meglio il corpo e il cervello e ci si sente pieni di energia e di salute.
I Benefici della risata: fisici e psicologici
- Aumenta l’ossigenazione del corpo e del cervello
- Scatena il “cocktail della gioia” (aumentando le endorfine ₌ ormoni del benessere e riducendo il cortisolo ₌ ormone dello stress)
- Permette un rilassamento profondo dovuto alla attivazione del sistema parasimpatico E’ un eccellente esercizio cardiaco (10min. di risate ₌ 30min di vogatore) Velocizza la circolazione sanguinea e l’eliminazione delle scorie.
- Massaggia e favorisce la circolazione del sistema digestivo e linfatico
- Stimola il sistema immunitario (aumentando i livelli di cellule anti-infezione, anti-virus, anti-tumorali)
- Aumenta l’ottimismo
- Sviluppa la creatività
- Sviluppa l’intelligenza emotiva
- Favorisce l’autostima
- Combatte la depressione (aumentando i livelli di serotonina)
- Sblocca le emozioni represse
- Migliora le relazioni sociali
- Migliora le capacità comunicative
- Migliora la memoria
- Migliora l’attenzione
- Favorisce lo stato mentale positivo
Da non dimenticare, però, che per ottenere i benefici sopra descritti, abbiamo bisogno di ridere in modo continuativo per almeno 10-15 minuti. Poiché nello Yoga della Risata pratichiamo la risata come un esercizio, possiamo decidere di prolungare il nostro ridere a piacere. D’altra parte, la risata naturale dura solo pochi secondi e non è sufficiente per apportare cambiamenti fisiologici e biochimici nell’organismo. Per questo motivo è importante sottolineare il fondamento scientifico su cui si basa lo Yoga della Risata, e cioè è che il corpo non distingue tra risata spontanea e risata indotta: si ottengono gli stessi benefici psicologici e fisiologici!!! Durante gli incontri di Yoga della Risata, si riscopre la propria risata interiore, un’importante risorsa naturale contro lo stress.
La risata si sviluppa facilmente in gruppo, attraverso esercizi appositamente studiati. Il tutto viene agevolato dal contatto visivo, la giocosità tipica dell’infanzia e dal fatto che ridere è contagioso. Questi esercizi, quando si combinano con le dinamiche di gruppo, portano a una risata incondizionata, prolungata e sostenuta, trasformando così la risata simulata in risata autentica. Gli esercizi di risate sono intervallati dagli esercizi di respirazione. La parte centrale di un incontro di yoga della risata è dedicata alla “Meditazione della Risata”. Quest’ultima è una sessione di risate destrutturate, dove i partecipanti sono seduti o sdraiati e lasciano che la risata naturale scorra dall’interno come una fontana. L’incontro si conclude con un momento di rilassamento guidato.
per info Marinella Maffei cell: 338 4920481