Dalle ore 18.30 alle ore 20.00 lunedì, mercoledì e venerdì.
Presso la palestra della scuola elementare “La Primavera” Via Moretti, 96- Serravalle
Ciao,
sono Silvia Marocchi Istruttrice della Sakura Judo San Marino.
Ciò che mi fa amare il judo è che è volto al miglioramento dell’individuo, nel rispetto degli obiettivi di ogni singolo praticante. Lo si può praticare sia con finalità agonistiche che amatoriali e come tutte le arti marziali è soprattutto un metodo per allenare la mente e il corpo a diventare più forti scoprendo come sia possibile, attraverso tecniche di flessibilità, sconfiggere un avversario più forte. Durante gli allenamenti di judo si crea quella particolare atmosfera che è tipica delle palestre orientali, dove si respira aria sana e dove si percepisce il piacere di condividere insieme agli altri la propria gioia. Finito l’allenamento si ritorna a casa con una sensazione di benessere fisico e di serenità che con il tempo si riuscirà a trasmettere anche agli altri al di fuori della palestra. Il judo non tiene conto del peso, dell’altezza e della forza e può essere vantaggiosamente praticato da donne, ragazzi e uomini di qualunque età. Nel corso per i ragazzi si sviluppano le capacità per l’apprendimento di tecniche da eseguire in piedi e a terra.
Dai 14 anni in su si affrontano programmi fisicamente più impegnativi e tecniche più evolute di leva e soffocamento. Apprenderai strategie e tattica che ti permetteranno di divertirti insieme ai compagni, proverai di trovare il momento giusto e l’opportunità per mettere in pratica le tecniche studiate o altrimenti (tecniche di attacco) aspetterai l’iniziativa del compagno per sfruttarne l’azione del suo attacco a tuo vantaggio (tecniche di difesa). Il judo è quindi uno sport di situazione dove a turno si scoprono i propri lati forti e quelli deboli.
I tuoi lati forti con tempo saranno ciò che ti renderà unico e ti distinguerà, mentre i lati deboli andranno a colmarsi con la perseveranza.
Non ti dirò come dovrai fare gli esercizi, perché potresti dimenticartelo. Te lo mostrerò durante l’allenamento e solo quando vorrai saperne di più ti spiegherò i dettagli.
Per quest’anno, l’associazione Sakura nata nel 2012, offre l’opportunità dai 13 anni in su di avere Gratis tre mesi.
Se anche tu desideri divertirti con una sana e divertente attività, ti spetto presto presso le nostre sedi.