L’evento della Sakura Judo San Marino Asd per gli esami di fine anno ha raccolto tutti gli atleti e i famigliari delle due sedi dei corsi tenuti nell’anno Judoistico 2014-15, presso la scuola elem. “La Primavera” e presso la scuola elem. di Fiorentino “Il Nostro Mondo”.
Esami superati per gli allievi della Sakura Judo San Marino Asd con tanta serenità.
Mercoledì 13 maggio 2015 si sono svolti presso la palestra delle scuole elementari di Serravalle “La Primavera”, gli esami per il passaggio di cintura degli allievi della “Sakura Judo San Marino Asd”, presenti anche per gli iscritti della sede di Fiorentino.
“Un pomeriggio indimenticabile,” questo il commento dell’Istruttore Silvia Marocchi che continua nel racconto: ”a certi eventi bisogna esserci per comprenderne fino in fondo l’atmosfera particolare che si era creata. Vi è mai capitato di dover sostenere un esame di fine anno, se vi dovessi chiedere quali sono state le emozioni e le sensazioni che avevate provato poco prima di quell’importante evento? Negative! Forse un po’ di incertezza, preoccupazione e tanta tensione? Ieri, sulla materassina della “Sakura” (il termine giapponese del fiore del ciliegio simboleggia la vitalità e il rinnovamento”), dove si pratica scalzi l’arte marziale del judo, nulla di tutto ciò, anzi tutt’altre sensazioni circolavano nell’aria: eccitazione, determinazione, gioia e serenità. Una strada ricca di valori da concrete opportunità ad un ragazzo per intraprendere la strada del successo, nello sport come nella vita. Molti bambini, nonostante coinvolti dal virus stagionale che a decimato ieri alcune classi, spinti dal loro desiderio di essere presenti, non percepivano nelle loro menti un concetto di sacrificio ma sentivano nel cuore una motivazione interna ben precisa. Come la fiamma olimpica … si loro possono, se lo desiderano intensamente, raggiungeranno obbiettivi che altri ritengono impossibili. A fine lezione mi sono inchinata di fronte a tanti bambini, ragazzi e a tutti i loro genitori e parenti, non in un gesto rituale convenevole, ma in un rispettoso ringraziamento. Un ringraziamento speciale va al responsabile della Federazione Sammarinese LPJ E DA, Massimiliano Urbinati, da un anno istruttore tecnico del settore giovanile agonistico, che ha accettato l’invito di partecipare ad un evento della nostra associazione, per ricordare gli incontri mensili che la Federazione mette a disposizione di tutti agonisti per accrescere l’aggregazione delle associazioni federali. E non per ultimo un ringraziamento a Monica Toccaceli, psicologa e leader a San Marino dello Yoga della risata, che ha avviato brillantemente un nuovo corso presso la palestra Don Giuseppe Guidi a Fiorentino al quale partecipano anche genitori dei nostri soci.