Esame 5° Dan

autografo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

img_1507-olimpici

 

Nella foto, a sinistra e a destra i due olimpionici italiani di Judo a Rio 2016, Fabio Basi medaglio oro nella categoria di 66Kg e Odette Giuffrida, medaglia d’argento nei 52 Kg e, al centro della foto, l’istruttrice della Sakura Judo San Marino, Silvia Marocchi, che sabato 04 novembre 2016 ha superato gli esami di 5° Dan presso il Centro Olimpico di Roma della FIJLKAM e ha colto l’occasione della trasferta per osservare come si allena la nazionale Italiana in previsione delle prossime gare internazionali.

Quando si realizzano grandi obiettivi come quelli delle medaglie olimpiche, tutto parte sempre da un sogno, nulla capita per caso o per fortuna. L’età giovanissima dei medagliati olimpici nella foto, lo dimostra. Quando i vostri figli hanno un sogno, ricordatevi che hanno iniziato il loro percorso di vita, aiutateli ad insegnargli un metodo per realizzarli, non ditegli che il loro sogno è impossibile o è sbagliato, lasciate che scoprono da soli per cosa vale la pena di lottare, così che capiscano da soli se si sono fatti ammaliare solo dal luccichio di un metallo, oppure se hanno trovato la strada giusta per tirare fuori il meglio di loro e la loro unicità.

Il judo è questo, un metodo per tirare fuori il meglio di se, non è solo un arte marziale, è soprattutto un educazione. Attraverso tecniche di attacco e di difesa si apprende come difendersi dalle difficoltà della vita, si impara a vedere le opportunità che la vita ci offre e, quando l’avversario è più forte di noi, si comprende come sfruttare l’energia dell’avversario a proprio vantaggio.

Un ringraziamento speciale a Daniele Zampighi che ha contribuito a rendere meravigliosa questa esperienza di vita che mi ha dato l’opportunità per migliorare.