Se desideri aiutare i tuoi ragazzi a utilizzare al meglio le loro risorse e vuoi evitare che perseguano strade sbagliate, scarica il libro gratuitamente in formato Pdf.
Il libro “La vera forza di Sam” è nato dal desiderio di Sabrina Giglia, un insegnante di Inglese, di far riflettere i suoi alunni su certi comportamenti poco rispettosi nei confronti di compagni più timidi. Un mese fa Sabrina, judoka come me, mi chiese se avevo piacere di contribuire al suo libro, nella parte dove parlava il Maestro di Judo. Non potei non accettare alla sua proposta di collaborare al suo meraviglioso e commovente racconto. Finito il lavoro Sabrina non vide l’ora di poter stampare la sua opera e mi disse:
“Silvia, sei soddisfatta del nostro libro?”
Io risposi: “Nostro? Il racconto è tuo, l’hai scritto tu!”
Sabrina rispose: “Certo! Ma ho scritto quello che spieghi sempre tu in palestra, sulla materassina!”
Io sorrisi. Per la prima volta raccolsi i frutti di tanti anni di fiducia verso uno dei principi del Judo: il Crescere Insieme.
Mi chiesi: “Per quale motivo ci vuole tanto impegno per raggiungere ciò che desideriamo?” Ripensai al mio vissuto e in un attimo capii. I miei allievi e gli altri avevano sempre condiviso con me le loro energie, il loro tempo e le loro opinioni; ero io che li osservavo con distacco, con una mentalità di possesso e proiettata al futuro, invece che apprezzare il presente e gioirne.
Oggi non ascolto più le opinioni altrui con distacco, ma con gratitudine, comprendo meglio cosa significa il CRESCERE INSIEME: un opportunità per confrontarsi, un’opportunità per incontrarsi.
Questa è la filosofia del Judo, un metodo educativo che permette di scoprire la nostra unicità attraverso il contatto emozionale con gli altri.